Bentornato autunno!

Non ci sono più le mezze stagioni? Può essere. Ma non vale di sicuro per l’autunno su Instagram. Subito dopo le vacanze estive lo stacco visivo nel feed è sempre abbastanza netto. Neanche il tempo di stendere gli ultimi panni sotto i cieli azzurri e i tramonti della nostra estate, che ci ritroviamo la home invasa all’improvviso da manti di foglie cadenti e calde sfumature di giallo, arancione e rosso.

La mezza stagione su Instagram domina le gallery di quasi tutti i nostri profili, dal food al travel, fino all’home decor. In fondo, non c’è posto migliore per respirare una boccata di autunno a pieni polmoni e farsi travolgere da quella vena di piacevole malinconia che solo questa stagione ci sa regalare.

Se ami questo periodo dell’anno sei decisamente nel posto giusto: in questo articolo ti darò qualche spunto per creare post originali, mai banali e soprattutto autunnali!

Profilo Instagram di @mrsostrovia

Tips per le tue foto in autunno

  • I maglioni sono un’ottima idea da inserire nei nostri contenuti di stagione: possono essere usati come sfondo appoggiandoci sopra dei libri o delle tazze, il simbolo per eccellenza dell’autunno che porta con sé i primi freddi. I maglioncini inoltre possono essere sfruttati anche all’interno di un reel, o di una semplice foto, posizionati uno sopra all’altro. Però è importante ricordarsi di usare sempre colori in palette tra di loro.
  • Anche i gomitoli di lana aprono la stagione del freddo, quindi usali per decorare il tuo set posizionandoli negli angoli per riempire gli spazi vuoti, oppure per tenere legati libri, tazze, foglie, legnetti… insomma, lasciati guidare dalla fantasia!
  • Non possono mancare le tazze, ovviamente riempite di bevande calde: tisane, tè, cioccolata. Usale in modo creativo e originale, magari inserisci una mano in modo da aggiungere l’human touch, e scatta la foto dall’alto, oppure in primo piano in uno scatto frontale. In questo modo avrai lo stesso contenuto da pubblicare secondo le diverse posizioni.

3 idee per i tuoi post autunnali

Se invece preferisci creare dei contenuti meno fotografici, fai una lista di cose che ami dell’autunno. Questa è una strategia vincente per farti conoscere dalla tua community.

Autunno come sinonimo di malinconia e riflessione? Punta su post più romantici: potresti condividere un ricordo soffermandoti nel significato che questo ha per te; in questo modo il tuo pubblico conoscerà meglio i tuoi valori e alcuni aspetti della tua personalità.

Se vuoi creare dei contenuti più informativi, prendi spunto dalle giornate mondiali dei mesi di Ottobre e Novembre e crea interazione con la tua community.

Per esempio:

  • 1 ottobre – giornata internazionale del caffè: “quanti caffè bevete al giorno?” “In quale momento della giornata bevete il caffè? Lo preferite liscio o macchiato?”
  • 16 ottobre – giornata mondiale dell’alimentazione: condividi le tue ricette preferite.
  • 31 ottobre – Halloween: dedica un post a questa festività
  • 20 novembre – giornata internazionale dell’infanzia: racconta il tuo episodio d’infanzia che più ti fa sorridere
  • 21 novembre – giornata mondiale della TV: “quali sono i tuoi programmi TV preferiti?”
  • 25 novembre – Black Friday: condividi le migliori offerte di questa giornata

Insomma, l’importante è sbizzarrirsi!

Gioca con la fantasia e crea la tua strategia di comunicazione efficace per questo autunno 2021!