Instagram non va mai in vacanza e testa continuamente nuovi aggiornamenti da proporre agli utenti per migliorarne l’esperienza in piattaforma e… complicare la vita a noi social media manager! 😂

Bye bye swipe-up 

Una delle novità più chiacchierate nel mondo degli influencer è l’eliminazione della funzione “swipe-up” dalle stories, operativa a partire dal 30 Agosto. Al suo posto sarà possibile utilizzare uno sticker dedicato per la condivisione di link esterni. Come per la precedente funzione, anche in questo caso è necessario avere un account Instagram verificato oppure un minimo di 10 mila follower, almeno per il momento.

In arrivo i like per le stories di Instagram

Le stories sono uno dei format più amati di Instagram e per questo motivo sono oggetto di continui miglioramenti e upgrade da parte degli sviluppatori del social. Si parla infatti di un’ulteriore novità: la possibilità di mettere “mi piace” alla storie e quindi di cliccare un cuoricino collocato in basso a destra.

Social media manager

Il video come contenuto di punta

“Instagram sta cercando di appoggiarsi all’intrattenimento e ai video dopo aver visto il successo dei concorrenti come TikTok e YouTube” – Adam Mosseri, amministratore delegato di Instagram.

La forte influenza dei social basati sui video ha cambiato Instagram, che appunto “non è più l’app delle foto quadrate” ma si punterà su brevi filmati coinvolgenti. Verrà quindi data maggiore copertura ai Reels e ai video in generale, per rispondere alla vera esigenze dell’utente: intrattenimento e svago. Saranno inoltre testati video full screen ed immersivi, pensati per lo smartphone.

Quindi cosa è consigliato fare? Sicuramente non sono da abbandonare foto e caroselli, ma sarà importante testare diversi formati per identificare i preferiti del proprio target, e inserire i video nella propria strategia di comunicazione.

Scopri i nostri servizi social e video e contattaci per costruire un progetto su misura per il tuo business.

 

Sara