È dall’avvento di Clubhouse nel mondo dei social che stiamo aspettando la risposta del gigante blu. Il social audio conta ormai 12 milioni di utenti globali e 500mila in Italia. Pensavate davvero che Facebook sarebbe rimasto a guardare?

Ieri infatti è arrivato l’annuncio ufficiale: Facebook sta lavorando a una serie di nuovi prodotti che arriveranno nei prossimi mesi e sfrutteranno la voce. Ve li raccontiamo in questo articolo in anteprima.

Stanze audio in diretta su Facebook e Messenger

Questa novità sarà la vera sfida a Clubhouse, in arrivo entro l’estate, con le live room che permetteranno di creare spazi di dialogo “perfetti per le community per concentrarsi su argomenti che si hanno a cuore”. Inizialmente saranno disponibili solo per gruppi e personaggi pubblici e successivamente ampliate a tutti.

Podcast

Nei prossimi mesi anche i podcast saranno disponibili direttamente dall’app di Facebook, “dove più di 170 milioni di persone sono già collegate a centinaia di migliaia di pagine” relative a queste modalità di ascolto.

Soundbite

Oltre a testi, immagini e video, sarà disponibile un nuovo modo di postare, attraverso Soundbite, registreremo brevi clip audio “perfetti per registrare aneddoti, battute, poesie”. Saranno testati nei prossimi mesi prima con un gruppo di creator. Questi contenuti hanno l’obiettivo di catturare i momenti che contano anche in formato audio.

Tool per creare audio professionali

Sono in arrivo anche una serie di nuovi strumenti per la registrazione di audio professionali direttamente dall’app, mixando tracce, aggiungendo effetti alla voce e trasformando anche una conversazione dal vivo in un podcast da riascoltare in seguito. Facebook offrirà quindi una sorta di studio di registrazione portatile. Questi contenuti potranno inoltre essere monetizzati, permettendo agli utenti di guadagnare attraverso sistemi di donazione o pagamenti per un singolo contenuto o in formula di abbonamento, supportando così i creator emergenti.

Facebook, funzioni audio

Queste novità sono come sempre una costante sfida per chi lavora nei social e per le aziende che li utilizzano, da integrare nella propria strategia di comunicazione digital. Ecco perché un social media manager non dorme mai sogni tranquilli 😉

Queste novità saranno utili per il vostro settore di competenza o vi lasciano indifferenti? Raccontatecelo nei commenti 🙂

 

Sara