Siamo tutti d’accordo nell’affermare che, in ogni settore professionale, formazione continua e aggiornamento costante siano fondamentali. Nel mondo digital, in particolare, le novità sono all’ordine del giorno e quindi diventa ancora più importante restare sempre sul pezzo!

Non è di certo da un manuale che si diventa esperti social media manager, ma la lettura di alcuni libri ci aiuta senza dubbio ad acquisire nuovi strumenti e conoscenze riguardo il nostro lavoro.

Navigando online si trovano migliaia di libri su Facebook, Instagram o il social media marketing in generale, e in questo articolo riporterò una selezione della mia biblioteca personale che comprende i testi che mi hanno ispirata di più o che ho trovato più efficaci nella mia esperienza professionale.

Pubblicità su Facebook e Instagram

La maggior parte dei testi hanno l’obiettivo di spiegare come creare compagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, perché ormai tutti sappiamo che sponsorizzare sui social non significa solamente cliccare il pulsante “metti in evidenza”: dietro queste operazioni si celano una serie di aspetti tecnici di cui bisogna essere a conoscenza.

Facebook e Instagram Ads, di Simone Grossi e Paolino Vircigli di Studio Samo, è il libro sull’argomento che ho apprezzato di più. Ho particolarmente gradito la parte relativa ai case studies a cui ispirarsi per i propri lavori. Consiglio questa lettura a chi ha già un minimo di dimestichezza con il Business Manager di Facebook.

La pubblicità su Facebook e Instagram, di Veronica Gentili, considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia. Il libro parte dalle basi, spiegando passo dopo passo come impostare un account pubblicitario e una campagna, in modo tale da potersi mettere immediatamente al lavoro, passando poi anche a qualche consiglio più “avanzato”. Contiene infatti anche un capitolo dedicato agli strumenti del Facebook marketing, come il Pixel. Ho letto tutti i libri di Veronica Gentili ma mi sento di dirti che è proprio questo a non poter mancare negli scaffali di un social media manager!

Facebook Ads in pratica, di Michele Vittori. Oltre ai fondamentali aspetti tecnici fondamentali per creare una campagna su Facebook, il libro offre grande spazio anche al lato della creatività e al copywriting. Gli annunci pubblicitari infatti non devono solo essere belli, ma anche funzionare e convertire. Da appassionata di scrittura, ho adorato i titoli dei capitoli e ogni copy utilizzato. Consigliatissimo!

Content creation

Crea contenuti efficaci, di Rudy Bandiera. Un testo che ci ricorda l’importanza della fiducia, che è alla base di qualunque tipo di comunicazione, da instaurare anche con cui ci segue online. La seconda parte del libro vuole essere una guida dettagliata per renderti autosufficiente nella creazione dei contenuti da condividere online (testi, video, presentazioni).

Instagram

Instagram Marketing, di Ilaria Barbotti, passa in rassegna i principali trend e funzionalità della piattaforma, concentrandosi poi in modo particolare sull’influencer marketing. Quest’ultimo infatti è il cuore pulsante di Instagram, una risorsa che ogni brand ormai non può fare a meno di considerare.

Styling per Instagram, di Leela Cyd, dedicato principalmente al lato visual del social. Non a caso è scritto proprio da una fotografa e ha l’obiettivo di aiutarti a ottenere immagini semplici ma accattivanti usando semplicemente il nostro cellulare, per creare un feed che abbia stile e carattere.

Di recente ho acquistato altri libri che attendono di essere sfogliati, quindi questo articolo verrà sicuramente aggiornato. Continua a seguirci!

 

Sara