Giorno 28 Aprile, è dal 7 di Marzo che sono chiuso dentro casa in quarantena.
Forse ormai tanta gente lo sa, sono un videomaker, un produttore di video…uno che fa i filmini per lavoro. 😉
Da quattro anni sostengo che il video sia per eccellenza il prodotto multimediale più completo per poter trasmettere emozioni, messaggi, pensieri e informazioni attraverso il web. Un video si muove, un video si sente, un video ti coinvolge.
Siamo in quarantena, dicevamo, e sembra procedere tutto con molta calma…”che fretta c’era, maledetta quarantena” cantava la mitica Loretta; e in queste settimane mi sono reso conto, sempre più, di quanto importanti stiano diventando i contenuti multimediali videografici.
Chi si è equipaggiato per tempo è riuscito ad entrare nelle case degli altri attraverso TV , web, spot, streaming, interviste, live sui social e chi più ne ha più ne metta…ma guarda caso il video era sempre lì in tutte le sue forme…wow.
IL VIDEO MARKETING NEL 2020
Negli ultimi tre anni c’è stato un notevole aumento di utilizzo dei video a livello marketing.
Alcune statistiche ci dicono che il consumo di video sui dispositivi mobile aumenta del 100% ogni anno. Inoltre, il 78% delle persone afferma di guardare video online ogni settimana mentre il 55% di questi ne guarda quotidianamente. Oltre la metà (54%) richiede più contenuti video di quelli che già guarda.
Il video è oggi la tipologia di contenuto che realizza più visualizzazioni, coinvolgimento e risposta positiva nel pubblico rispetto a qualsiasi altra opzione di post social. Forse non ci rendiamo conto ma leggiamo velocemente un testo o guardiamo di sfuggita un’immagine, i video hanno la capacità di attirare l’attenzione e far ricordare di cosa si parla. (dati di aroundigital.com)
CHE VIDEO SI POSSONO REALIZZARE PER UN’AZIENDA?
“Buonasera signori, cosa desiderate?” chiede il cameriere ai commensali.
“Buonasera signori, che cosa volete trasmettere?” chiede il videomaker all’azienda.
Vediamo quindi il menù dei video che ad esempio MUVI offre ai suoi clienti:
Video Corporate per aziende:
Potremmo definirlo il video standard per eccellenza, il “must have”, il “se non ce l’hai non sei nessuno”.
Ogni azienda dovrebbe avere il suo video corporate in quanto è quel video che presenta e spiega quello che è e quello che offre l’azienda.
Durata: dai 120 ai 240 secondi, non di più, perché poi si rischia di perdere l’attenzione da parte di chi guarda il video
Soggetto: parlate della vostra azienda dalla A alla Z, spiegate i vostri punti di forza, mostrate la vostra catena di produzione, spiegate perché i clienti dovrebbero scegliere voi
Tipologia di riprese: in un video corporate solitamente troviamo quasi tutte le tecniche di ripresa video e montaggio. Raccontiamo gli spazi dell’azienda (riprese larghe), mostriamo i dettagli dei prodotti e dei servizi (riprese strette), mostriamo e facciamo parlare le persone che rappresentano l’azienda (intervista) e accompagniamo con testi, grafiche e dati per permettere maggior intelligibilità di lati più tecnici (video infografici)
Tipologia di montaggio: Un video corporate deve essere uno specchio dell’azienda che si racconta. Bisogna far trasudare l’emozione, il credo , la filosofia di chi vediamo apparire nello schermo. Ogni video deve avere la sua anima.
Video Spot per aziende:
Molto importante come il video corporate, ma utilizzato soprattutto per il lancio di un servizio o prodotto specifico. Utile da usare in piattaforme come social in quanto più breve e d’impatto.
Durata: da 15 a massimo 60 secondi
Soggetto: un servizio specifico, un’offerta, una novità o un nuovo prodotto
Tipologia di riprese: vedi video corporate
Tipologia di montaggio: vedi video corporate
Video Interviste per aziende:
Noi di MUVI adoriamo le emozioni e faremo di tutto per farvi esprimere le vostre. Le video interviste rappresentano la tipologia di video che permette di esprimere al 100% l’emozione di un’azienda, o comunque di un’attività.
Tutto questo perché facciamo apparire il lato umano, e anche se divisi da uno schermo faremo in modo che gli spettatori davanti a loro abbiano un altra persona che gli sta raccontando qualche cosa…empatiche, immersive ed emozionanti…le video interviste sono proprio questo.
Video Infografici per aziende:
Tante volte per esprimere un concetto le immagini reali non bastano.
In questo caso entrano in gioco i video infografici. Testi, numeri, icone, schemi, grafici…quello che volete, possiamo animare tutto e attraverso queste animazioni possiamo trasmettere concetti più tecnici utili a livello commerciale o informativo.
QUANTO COSTA REALIZZARE UN VIDEO PER UN’AZIENDA?
Prima di porvi questa domanda ho volutamente riassunto (in modo macroscopico) quelle che sono le caratteristiche dei video che si possono realizzare per un’azienda…bene…ora parliamo di quanto costa realizzarlo.
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Ma che bella domanda
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Provo a spiegarvelo così, uno studio come il nostro deve cercare di far sì che il costo sia quello GIUSTO per produrre ciò di cui avete bisogno.
Al mio amico macellaio non andrò mai a proporre lo stesso video che proporrei ad un’azienda nel settore metallurgico, ma se ci pensate bene entrambi hanno bisogno della stessa cosa: raccontare la qualità del loro lavoro, spiegare a chi guarda il video perché loro sono quelli da scegliere.
Il mio amico macellaio però deve proporre i suoi servizi in un modo diverso rispetto a come li proporrà il direttore di un’azienda metallurgica, ma il risultato prodotto dovrà stimolare la stessa reazione da parte di chi guarderà il video sia del mio amico macellaio sia del mio amico che ha un’azienda metallurgica. (ma si dai, anche lui è appena diventato mio amico)
Il prezzo è poi tarato sul tempo di realizzazione, sull’attrezzatura che serve per produrre il tutto, sulla lunghezza del video prodotto e sulla difficoltà di realizzazione.
Noi di MUVI cerchiamo di lavorare in modo sartoriale per permettere ad ognuno di avere un video aziendale o che comunque racconti la sua azienda.
OGNI AZIENDE DOVREBBE AVERE IL SUO VIDEO?
Certo che si e, per chi ha letto fino a questo punto l’articolo dico: ci sono migliaia di tipologie di video che si possono realizzare, tra una di queste ci sarà quello che permette di raccontare la storia della propria attività, il potenziale del proprio servizio o i punti di forza del proprio prodotto. Quarantena o non quarantena il video è un’arma potentissima che permette di presentarsi ad altri immergendoli in qualsiasi realtà desiderata.
Contattaci per maggiori informazioni.
Giovanni