Diciamoci la verità, si fa molta fatica a stare dietro a tutte le notizie e le novità che riguardano i social media e l’attualità infatti, è facile perdersi in questo mondo in continua evoluzione.

Per questo motivo abbiamo creato un rapido riassunto anche nel nostro blog, oltre che nelle nostre Instagram Stories quotidiane, delle principali novità del mondo social.

Arredamento low cost, abbigliamento low cost

Dal 14 ottobre anche in Italia è possibile acquistare la felpa, la maglia, la borsa, il cappello “a lampada” e altri accessori del brand Ikea. La multinazionale svedese porta la sua linea streetwear in mezzo alla sofisticata moda del Belpaese, dopo aver spopolato già da un anno in Giappone.

Dopo la mossa di marketing di Lidl con il lancio delle iconiche scarpe andate a ruba, anche la catena di mobili più famosa del mondo ha deciso di sviluppare la propria linea di abbigliamento grazie alla collaborazione tra la casa madre svedese e la filiale giapponese di Tokyo.

Ikea ambisce quindi a diventare un simbolo della cultura pop e desidera trasmetterlo anche tramite il nome scelto per la capsule collection, Efterträda, che in svedese significa “successore, scegliendo uno stile minimal tipicamente orientale ma al contempo riconoscibile e indimenticabile.

Ma quanto costano i capi?

Saranno venduti sono solamente tre prodotti: il cappello, che ricorda la famosissima busta blu, è venduto a taglia unica a 2€. Mentre le magliette e le felpe, entrambe con stampato un codice a barre davanti e il logo del marchio sulla schiena, saranno disponibili in due taglie al prezzo di 15€ e 25€

Addio LinkedIn in Cina

La decisione è arrivata dopo una crescita costante di denunce da parte di attivisti per la difesa dei diritti umani, di accademici e giornalisti che erano stati fermati da Pechino. Nei giorni precedenti hanno ricevuto avvisi di blocco dei loro profili sul social del Paese con l’accusa di diffondere contenuti vietati.

Per annunciare la mossa è stato pubblicato un post sul blog ufficiale di LinkedIn, ponendo come motivazione l’intenzione di lanciare un nuovo ed unico servizio nel regime cinese ribattezzato “InJobs”, focalizzato maggiormente sull’abbinamento tra professionisti e posti lavoro, dove sparirà ogni aspetto social come la condivisione di opinioni e storie.

Non sono stati fatti riferimenti a quanto è stato rilevato dagli utenti presumibilmente per evitare di compromettere i rapporti con il governo locale. La chiusura del sito di networking professionale, che opera in Cina da febbraio 2014, avverrà entro la fine dell’anno e segna la fine della rete di social media americana in grado di operare apertamente nel Paese.

Nasce a Milano la prima selfie room italiana 

foto: Federica Maccotta via Wired

Aperta dal 5 Ottobre tra i garage di un condominio alle porte di Milano ha vita la prima selfie room d’Italia.

Uno spazio di 200 metri quadrati, colorato e divertente in cui sono allestiti ben 15 set aestethic perfetti per farsi delle foto, da soli o in compagnia. Il prezzo è di 15€ all’ora per portarsi a casa fantastici scatti: nella piscina con le palline, insieme al fenicottero gonfiabile oppure abbracciati ad un orso di peluche gigante. L’idea è quella di non mantenere questi corner sempre uguali, ma di cambiarli nel tempo tenendo conto anche delle interazioni con il pubblico.

Federico Lamastra, il creatore di selfie room, spiega come il target sia duplice: dai content creator di professione che possono avere a disposizione questa location e luci adatte, fino ai ragazzini accompagnati dalle loro mamme.

Quest’idea però è venuta prima a qualcun altro: infatti all’estero attività di questo genere hanno un grande seguito già da tempo, specialmente a Londra e negli USA.

Instagram in continuo update

Instagram è vicino al lancio di un test di “mi piace” sulle stories, in questo modo non c’è il rischio di dover intasare la casella dei direct, come accade dopo l’invio delle attuali reactions.
Il nuovo pulsante like apparirà accanto al campo del messaggio e quindi l’attuale opzione di inoltro delle storie verrebbe spostata nel menù delle funzioni.

Oltre a questo, da poco Instagram sta testando una versione rinnovata rispetto all’attuale opzione “amici più stretti”, questo aggiornamento consentirà più controllo e definizione del pubblico specifico nelle proprie stories.
In particolare sarai tu a decidere per ogni story chi potrà visualizzare o meno i tuoi contenuti. Infine, l’ultimo, ma forse più importante aggiornamento, riguarda la cancellazione della sezione IGTV. Infatti tutti i contenuti video saranno inglobati in un unico format chiamato semplicemente Instagram Video.

Real time marketing per Squid Game

La Squid Game mania sta spopolando ovunque!

La serie Sudcoreana del momento è diventata il lancio di Netflix più riuscito della storia, con 111 milioni di visualizzazioni in meno di un mese.

Questa cifra si è tradotta in un’ondata di real time marketing cavalcata da tutte le maggiori aziende, introducendo nei loro prodotti alcuni dei simboli che richiamano la serie, in particolare il cerchio, il quadrato ed il triangolo.

È molto interessante anche l’impatto che Squid Game ha avuto sulle vendite di alcuni prodotti apparsi nella serie, come le Vans slip – on bianche, indossate da tutti i giocatori, che hanno avuto un incremento di vendite del 7800%.

Insomma, queste sono le 5 notizie più interessanti della settimana. Quale vi ha colpito di più?

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci su tutti i nostri canali social: torneremo ogni settimana con tante novità.