Mangiato abbiamo mangiato, bevuto abbiamo bevuto, gli auguri ce li siamo scambiati, per cui siamo pronti a dare il benvenuto ad un 2022 ricco di novità, soprattutto per quanto riguarda i social media! Sebbene siano in continua evoluzione anche durante l’anno, pare che per il 2022 abbiano in serbo un sacco di cambiamenti, alcuni addirittura rivoluzionari!
Anche tu non vedi l’ora di scoprire di cosa stiamo parlando? Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire le principali tendenze 2022 in questo nuovo articolo!
“TikTok piglia tutto”
L’unica certezza del 2022 pare essere proprio TikTok. Ebbene sì, non ci meravigliamo quando leggiamo che questa piattaforma ha battuto i record di download, raggiungendo i 3 miliardi globali.
Ma perché TikTok ha tutto questo successo?
Secondo molti esperti, riporta Talkwalker, questa è una piattaforma caratterizzata dall’inclusione, per cui tutti gli utenti sono incoraggiati a mettere loro stessi in primo piano esaltando la diversità. Oltre a ciò, ognuno può diventare un creator o un trendsetter, per cui viene enfatizzato il concetto di democratizzazione, ma soprattutto TikTok diventa un chiaro esempio di villaggio globale in cui ci si sente tutti vicini e connessi nonostante la distanza geografica.
TikTok è pienamente cosciente del suo potenziale infatti, durante la pandemia ha messo sul piatto un altro asso, chiamato “TikTok Resumes” che permette agli utenti di pubblicare i propri curriculum e candidarsi ai lavori direttamente attraverso la piattaforma.
Come si dice? Unire l’utile al dilettevole!
Ma perché TikTok sta diventando la piattaforma leader?
Semplice, mette al centro i consumatori, perché il successo è grazie proprio a loro che diffondono i contenuti su altri social network apportandovi ancora più valore. Per cui, la conseguenza è che tutte le altre piattaforme non hanno altra scelta se non seguire l’esempio di TikTok, come accade su Instagram per esempio con la comparsa dei Reels.
Insomma, se i tuoi clienti sono su TikTok devi esserci anche tu!
Social selling: lo shopping del futuro
Mentre in passato ci si concentrava sugli annunci e sulle pubblicità giuste a cui sottoporre i potenziali clienti, oggi i social media stanno trovando soluzioni di vendita innovative e più smart basate su un processo di acquisto più facile e meno macchinoso.
Instagram è il pioniere del social selling, infatti ha introdotto nuove funzionalità d’acquisto che permettono di comprare senza mai uscire dall’applicazione. È grazie a questo immenso potenziale che i brand dovrebbero valutare l’opzione di vendita attraverso i social.
Ma non manca qualcosa? Anzi qualcuno!
Stiamo parlando proprio degli influencer, infatti anche loro fanno parte dei protagonisti del 2022. Con il loro contributo molti brand avranno il giusto sostegno, e la giusta spinta per incontrare un nuovo pubblico in un luogo in cui trascorrono il loro tempo. Secondo le stime di Talkwalker quest’anno il 69% dei marketer prevede di investire più soldi sull’ influencer marketing rispetto a qualsiasi altro mercato.
L’audio
In continua evoluzione è anche il settore dell’audio, infatti i brand, attraverso i podcast, offrono al loro pubblico un’esperienza d’ascolto entusiasmante ad alto tasso di interattività.
Ma perché le persone amano tanto le piattaforme audio?
Oltre alla maggiore interattività e coinvolgimento, il valore aggiunto è dato dagli ospiti speciali che spesso prendono parte agli speech all’interno delle “stanze” in cui sorgono interessantissime discussioni.
Per cui è importante buttarsi nel mondo dell’audio con entusiasmo, ma pur sempre con cautela e consapevolezza; garantisci ai tuoi clienti un’esperienza semplice, senza interruzioni e senza stress con una qualità elevata, ma proponendo contenuti leggeri.
Aggiungici esclusività e personalizzazione ed il gioco è fatto!
Dulcis in fundo, concludiamo dicendo che il 2022 è l’anno del consumatore, e fin qua ci siamo.
Ma che consumatore? Il 2022 è l’anno del consumatore che non sa aspettare, ma colui che vuole tutto e subito. Per questo motivo solo chi metterà il consumatore in primo piano sarà il vero vincitore di quest’anno!