Mentre siamo chiamati a stare in casa per contenere l’epidemia di Coronavirus, il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha lanciato online l’iniziativa di “solidarietà digitale”.
Cos’è il progetto Solidarietà Digitale?
All’interno di una pagina web in continuo aggiornamento nel sito del ministero, sono raccolte tutte le iniziative proposte da aziende tech e associazioni che hanno messo a disposizione gratuitamente servizi digitali a sostegno dei cittadini italiani.
Ad esempio, sono presenti piattaforme di smartworking, è possibile leggere gratuitamente giornali (La Repubblica, La Stampa), e-book e riviste (come Mondadori e Condé Nast) su tablet, smartphone e pc o usufruire di servizi di internet e telefonia (Tim, Vodafone e WindTre) per navigare durante queste giornate di lavoro agile.
Sono molto presenti in questa iniziativa anche le piattaforme per comunicare a distanza ed effettuare meeting a distanza e videoconferenze.
Le maggiori piattaforme di e-learning propongono corsi gratuiti per sfruttare questo momento come opportunità di formazione professionale e personale, o percorsi scolastici a supporto anche dei ragazzi a casa da scuola.
Altre offerte riguardano l’intrattenimento: anche PornHub, noto portale pornografico, con l’iniziativa l’iniziativa “Forza Italia, we love you!”, ha messo a disposizione agli italiani l’accesso gratuito alla versione a pagamento del sito.
Per conoscere l’elenco completo, e in continuo aggiornamento, non ti resta che andare a visitare il sito del Ministero.
Sara