I social media ci regalano poche certezze: sono piattaforme in continua evoluzione e i loro algoritmi in aggiornamento costante. A chi lavora nel settore digital non resta che rimanere regolarmente informato per offrire un servizio sempre puntuale ai propri clienti.
In questo articolo abbiamo raccolto le principali notizie delle ultime settimane.
Stories: si testano i sottotitoli automatici
Quanti aspettano con ansia questa innovazione? Ormai lo sappiamo: l’85% dei contenuti video sui social viene visualizzato senza audio e, per questo motivo, i sottotitoli diventano fondamentali, soprattutto all’interno delle Instagram Stories. Le storie infatti sono quei contenuti che controlliamo furtivamente e velocemente in ufficio, al bar o mentre ci troviamo in altre conversazioni, per cui non sempre attiviamo l’audio ma spesso scorriamo velocemente. I sottotitoli sono molto utili in questi casi ma inserirli manualmente diventa un vero e proprio lavoro!
Come funzionerà questo aggiornamento?
Un nuovo adesivo genererà automaticamente i sottotitoli e sarà in grado di trascrivere le parole pronunciate all’interno delle stories. Sarà possibile modificare i font, le dimensioni e il colore delle scritte come accade per tutti gli altri testi di questo formato.
Dirette: fino a 4 partecipanti per live
Finalmente è possibile aggiungere più ospiti all’interno delle live di Instagram! La funzione si chiama “Live Rooms” ed è attivabile selezionando l’opzione della Live Camera come si farebbe per qualsiasi diretta; si procede poi all’inserimento del titolo della diretta e ad aggiungere i 3 ospiti.
Saranno state le pressioni di Clubhouse a velocizzare il rilascio di questa funzione?
Spariscono like e rimangono follow
Quanti mi piace ha la tua pagina Facebook? Presto questo indicatore non avrà più alcun valore e sarà sostituito dai followers, che secondo l’azienda rappresentano un valore maggiore. L’opzione è già presente ed è analoga a quella di Instagram, quasi a simboleggiare un tentativo di uniformazione delle metriche sulle due piattaforme di casa Facebook inc.
Chiamate vocali e video attivabili da Desktop
È in fase di implementazione il supporto per le chiamate vocali e video per l’applicazione “Desktop”, attivabili per ora solo in modalità one-to-one. Il team di WhatsApp ha però già annunciato la previsione di espandere in futuro questa funzione anche alle chiamate vocali e video di gruppo.