Se sei di Vicenza sicuramente conoscerai la Premiata Gelateria Brustolon, se invece leggi questo articolo da fuori città una volta arrivato alla fine scoprirai tutto su quest’antica gelateria della città.
Circa quattro anni fa, consapevole dell’importanza della comunicazione digital nel settore food, la Famiglia Brustolon ha deciso di affidare al nostro team tutta la gestione dei canali social del locale, e non solo. Ecco perché oltre ad una professionale gestione di Instagram e Facebook, abbiamo donato una nuova veste grafica al listino gelati, mantenendo riconoscibile l’identità storica del locale, ricordando sempre l’alta qualità e freschezza.
Sei curioso di saperne di più? Leggi la storia completa qui sotto!
La storia della Famiglia Brustolon
A Vicenza, se senti parlare di Brustolon pensi subito a un golosissimo gelato artigianale.
Ma chi sono i Brustolon? I pionieri della famiglia, originari della Val di Zoldo, sono giunti a Vicenza alla fine dell’800. All’inizio i tre fratelli si cimentarono nella vendita ambulante di gelato, solo successivamente sono diventati i primi produttori di gelato in città.
Negli anni seguenti aprirono i primi negozi: precisamente la gelateria di Ponte Pusterla, nel cuore della città, e un chiosco che ad oggi non esiste più dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Nonostante la perdita del chiosco, nel corso degli anni hanno acquisito un grande successo, diventando un punto di riferimento e di ritrovo per chi voleva gustarsi un gelato artigianale e di qualità. Infatti, da sempre Brustolon trasmette le antiche tradizioni mantenendo le ricette a base solo di prodotti freschi.
Il nostro intervento
Con gli anni la gelateria si è evoluta, stando sempre al passo con i tempi, anche con l’arrivo del Covid i Brustolon hanno saputo rimboccarsi le maniche e grazie al nostro aiuto si sono rimessi in gioco affrontando le difficoltà del periodo.
Come abbiamo lavorato?
Abbiamo studiato insieme ai clienti una strategia di comunicazione mirata alla promozione del nuovo servizio delivery. Per prima cosa abbiamo redatto un piano editoriale che annunciasse la novità ai clienti della gelateria, informandoli delle proposte disponibili a domicilio, il listino prezzi aggiornato e di tutte le modalità per richiedere la consegna. Poi abbiamo attivato un piano di campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram, per raggiungere sia i clienti più affezionati che nuovi. Abbiamo individuato le target personas ideali, profilato il pubblico da colpire, scegliendo un raggio d’azione di 10 km dalla gelateria, esattamente l’area ricoperta dal delivery.
In questo modo l’utente visualizzava l’annuncio tramite i social e procedeva poi a ordinare il gelato tramite WhatsApp e gustarlo poco più tardi.
Questo piano d’azione ha permesso a un’attività estremamente locale come questa di rimettersi in gioco e stare a galla in un periodo non facile, sfruttando le nuove occasioni offerte dalla comunicazione digital.
Non solo social media marketing
Finalmente, una volta giunti alla riapertura del locale, la collaborazione con il nostro team si è consolidata ancora di più. Così abbiamo aggiornato la strategia di comunicazione, proponendo:
- contenuti video con formati sempre nuovi e studiati ad hoc per valorizzare i loro gustosissimi gelati
- un vero e proprio restyling delle loro pagine social in cui trasmettere l’artigianalità e la freschezza dei prodotti
- un feed visivamente invitante e appetitoso, con un mix di foto originali e grafiche in linea con la loro brand identity
- uno storytelling fatto di valori e tradizioni aziendali, uniti al loro spirito innovativo.
Oltre a tutto ciò, abbiamo curato anche la sezione grafica della gelateria. Per prima cosa abbiamo studiando il design delle coppette, la carta per confezionare le vaschette di gelato e gli stickers per richiuderle.
Di recente abbiamo rinnovato la veste grafica del listino gelati, con l’obiettivo di donare nuova freschezza al visual del menu e valorizzare nel contempo le radici storiche dell’attività. Ecco perché abbiamo posto una particolare cura alla copertina, creando una silhouette dei monumenti vicentini, dove ora il locale ha sede, che si uniscono in un’unica pennellata al Monte Pelmo, simbolo che ricorda i familiari zoldani pionieri del gelato, con una texture acquerellata di sfondo. Per l’interno del menu ci siamo occupati dell’impaginazione delle coppe, mettendo in risalto le specialità, e dell’inserimento degli scatti realizzati dai nostri fotografi in gelateria.
Insomma, grazie a questa collaborazione tutto il team si è impegnato a 360° per trasmettere un messaggio pubblicitario ricco di valori, di storia e soprattutto di prodotti di qualità.
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