Il 2020, seguito dall’anno corrente, ha sicuramente segnato una spaccatura con qualunque state of mind esistente, costringendoci a trovare nuove soluzioni comunicative.
Abbiamo scoperto, per esempio, quanto sia importante saper parlare con gli occhi, quanto sottovalutavamo l’importanza del contatto fisico con le persone o come alcuni tra i termini più ottimisti che utilizzavamo quotidianamente siano diventati ostili e controproducenti. Possiamo quindi dire che è nato un nuovo tipo di comunicazione.
Abbiamo così analizzato diverse riflessioni divulgate da colleghi e professionisti vari. Da queste considerazioni siamo riusciti a ricavare 3 tendenze che dovremmo applicare nei canali social per catturare l’interesse del nostro pubblico.
Quindi vediamo insieme i 3 trend Visual del 2021:
1. Be positive.
Ecco, partiamo subito con un termine diventato a noi avverso, che incute timore!
Lo sappiamo non è facile, oramai ci siamo stancati tutti di essere ottimisti però, quando si tratta della comunicazione dei nostri clienti, noi social media manager, lo sapete bene, dobbiamo trasformarci in eccellenti attori e indossare diverse maschere.
Quindi SÌ a messaggi che trasmettano leggerezza, ottimismo e fiducia.
Sì a colori vivaci come il giallo, energico e solare, il verde “speranza” o il rosa, simbolo dell’innocenza e dell’affetto materno.
E per finire Sì a immagini e video affettuosi e divertenti.
2. Slow living
Condividiamo con il nostro pubblico il bisogno di rallentare, di allontanare la frenesia e lo stress dovuti a cambiamenti politici e sociali repentini e instabili per ritrovare il nostro ritmo e benessere.
Scegliamo quindi colori che diano calma e serenità come il blu.
Per i contenuti invece basiamoci su foto, video e illustrazioni motivazionali.
3. Green state
Ricordiamoci che la natura ci regala conforto, migliora il nostro umore e aumenta la produttività.
Perfette quindi, palette colori dai toni della terra e delle piante e foto autentiche.
Ora sta a te raccogliere i trend che ritieni utili, farli tuoi e scoprirne altri sperimentando e guardandoti attorno.
Se hai voglia di condividere altri trend con noi o hai bisogno di consigli, scrivici nei commenti.
Caterina