L’influencer marketing è un fenomeno della portata di oltre 10 miliardi di dollari e sta diventando sempre più importante per moltissime aziende di diversi settori: travel, moda, food & beverage, beauty e non solo.

La strategia di influencer marketing: i PRO

Quasi tutti i più grandi brand mondiali hanno attivato collaborazioni con gli influencer. Ecco i motivi principali:

  • Audience amplification: grazie alla capacità di diffusione dei messaggi da parte dei creator ai propri follower, vengono generate molte visite verso canali dei brand, raggiungendo così un pubblico più ampio.
  • Engagement: gli influencer sono in grado di aumentare notevolmente il coinvolgimento degli utenti nei confronti del brand grazie alla loro posizione di rilevanza e capacità di creare contenuti sui loro canali di riferimento. I creator, attraverso stories, post e video, andranno a raccontare un prodotto o un servizio di un brand che hanno potuto testare direttamente. Il tutto sarà inserito all’interno della narrazione quotidiana dell’influencer in questione, inserendo anche questo tipo di pubblicità, rendendo il tutto il più possibile naturale e sincero.
  • Reputation: una raccomandazione da parte di qualcuno di cui ti fidi in prima persona, quasi come se fosse un tuo amico, vale più di mille parole, soprattutto agli occhi di chi segue costantemente un determinato creator. L’influencer deve saper trasmettere fiducia ai propri seguaci cosicché possano apprezzare maggiormente ciò che condivide. Deve inoltre considerare la sua audience rispondendo ad esempio a commenti e messaggi in direct, per far sì che essi si sentano appagati e considerati.
  • Be human: gli influencer in generale, in particolare i micro, con i loro contenuti spontanei e credibili danno un’immagine diversa dell’azienda, rendendola più umana ed empatica.

Le tipologie di influencer

Gli influencer si possono identificare in cinque categorie principali:

  • Celebrity. Questa tipologia riguarda tutti quegli individui già famosi al di fuori dei social media, come attori, cantanti, musicisti. Alcuni esempi sono Kim Kardashan, Selena Gomez e Paris Hilton.
  • Mega. Hanno milioni di followers ma, al contrario delle celebrità, sono diventati famosi grazie ai loro account sui social. Un esempio è Chiara Ferragni.
  • Macro. I macro influencer hanno un successo enorme in quanto condividono con il proprio pubblico la loro vita, i loro viaggi, ecc. I loro followers sono compresi tra 100 mila e un milione.
  • Micro. Possiedono un pubblico più piccolo e più localizzato in base all’area geografica. Il loro numero di followers varia tra i 10 mila e i 100 mila. Si tratta della tipologia che spesso genera i più alti tassi di coinvolgimento rispetto a tutte le altre categorie.
  • Nano: I nano influencer sono alle prime armi della loro carriera. Possiamo definirle persone comuni, amici, conoscenti o persone della stessa area geografica, di cui però ci fidiamo e seguiamo la quotidianità.

Ogni categoria è dotata di un set di competenze unico e quindi di un peculiare scopo di marketing strategico. Per la tua compagna, puoi utilizzare diversi influencer in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

Per sapere come creare una campagna di influencer marketing, ti aspettiamo nel prossimo articolo!