Diverse tipologie di business, al giorno d’oggi, sono alla ricerca di un nuovo approccio comunicativo per differenziare il proprio brand dai competitor. Ecco perché inseriscono nella propria strategia digitale anche l’influencer marketing, con l’obiettivo di aumentare la propria visibilità e la brand awareness, facendo breccia su un nuovo pubblico. In questo articolo analizzeremo tutti gli step principali da seguire.
Step 1: Non può esistere strategia senza obiettivi
È importante avere ben chiara la finalità a cui il tuo progetto deve rispondere. Solo così porterai reale vantaggio al brand e creerai attività strategiche e performanti.
Gli obiettivi possono essere di diverso tipo, l’importante è che siano tutti dati misurabili e realizzabili.
Step 2: Scegli quali influencer coinvolgere
Come abbiamo visto nell’articolo precedente, esistono diversi gruppi di influencer e dovrai selezionare quello che ritieni più adatto per la tua campagna.
Come trovare gli influencer giusti?
- Google: grazie agli operatori avanzati, potrai fare ricerche molto precise e individuare possibili figure interessanti
- I canali social: ti permetteranno di fare ricerca per keywords o hashtag, aiutandoti a trovare gli utenti che maggiormente parlano di un preciso argomento
- Le liste di blog influencer: uno strumento spesso usato, soprattutto dai meno esperti.
Step 3: stabilisci il budget
Questo passaggio inciderà su tutte le decisioni in merito alla tua campagna di influencer marketing.
Non devi definire subito il budget, in linea con gli obiettivi che vuoi raggiungere, tenendo però conto degli investimenti che devi fare per:
- la pianificazione, creazione e distribuzione dei contenuti
- il compenso per gli influencer
- le campagne sponsorizzate sui canali social
- la promozione su altri media
Step 4: individua i canali
I canali a disposizione sono tantissimi. Non devi usarli tutti, ma è importante selezionare quelli che ritieni più rilevanti per te e il tuo pubblico. È importante capire quale social utilizzano di più i tuoi potenziali clienti e in base a ciò devi scegliere l’influencer che aumenta più engagement in quel social.
Step 5: stabilisci alcune linee guida per le attività da realizzare
Le attività da proporre possono essere diverse:
- Eventi: È una delle attività più richieste. Il coinvolgimento degli influencer serve per ottenere visibilità, awareness e una maggiore esposizione dell’evento stesso. Party e blog tour sono molto utilizzati e possono declinarsi in diverse forme.
- Serp: un supporto fondamentale soprattutto nel “dopo ricerca” e ti permetterà di analizzare – rapidamente la reputation degli influencer trovati.
- Lancio prodotto: inviando al diretto interessato un determinato prodotto, quest’ultimo lo pubblicizza creando dei contenuti. Mi raccomando, quando fai sponsorizzare un tuo prodotto ad un influencer stai attento a non cadere in un banale e scontato product placement.
- Test Panel: l’evoluzione del test consiste nello sfruttare le forti competenze in tema degli influencer per far valutare e migliorare il prodotto. Uno strumento che va oltre la comunicazione e l’advertising, incidendo nello sviluppo stesso di prodotto.
- Branded content: è importante far creare contenuti di qualità, quindi è sempre meglio affidarsi a professionisti e ancor meglio se questi hanno un ampio seguito, e un alto livello di trust.
Step 6: lancia la campagna
Una volta ottenuta l’attenzione e il sì da parte dell’influencer, il tuo compito sarà quello di seguirlo e supportarlo in tutte le attività che lo vedono coinvolto!
Senza una giusta gestione, difficilmente avrai dei risultati positivi. Con gli influencer si lavora insieme, producendo valore condiviso per l’azienda e gli utenti.
Se sei ancora alle prime armi e vuoi iniziare una strategia di influencer marketing puoi affidarti a noi!
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