Chi opera nel settore dei social media sà bene quanto questo mondo sia in continua e costante evoluzione, per questo ogni bravo social media manager si trova sempre a modificare i piani editoriali dei clienti, a cercare strategie diverse, soprattutto vincenti.
Per questo nuovo anno sono previsti dei trend a dir poco rivoluzionari, infatti in questo articolo ti sveleremo quelli che per noi sono i più importanti, per cui senza ulteriori indugi: iniziamo!
Gallina vecchia fa buon brodo, Facebook punta sulle nicchie
Nonostante il social di Zuckerberg sia un vero e proprio colosso che domina la scena da ormai un decennio, non vuole rimanere indietro.
Per questo ha deciso di compiere una mossa che nessuno si sarebbe mai aspettato: puntare tutti i suoi contenuti sulle nicchie.
Cosa vuol dire puntare sulle nicchie?
Gruppi Facebook, Live Audio Room e Facebook Live, questi tre strumenti amplificano il concetto di vicinanza con l’utente, facilitano l’usabilità del contento e tendono a far parlare gli utenti con persone simili dagli stessi interessi e lo stesso linguaggio. Tuttavia, è necessario andare alla base di questo cambiamento, infatti ormai è più che assodato quanto i video siano il formato preferito dagli utenti dei social.
Di che tipo di video stiamo parlando?
In poco tempo e in poche immagini gli utenti devono aver la possibilità di acquisire quante più informazioni possibili. Quindi? Da quest’anno sono banditi post infiniti e link che collegano ad altre pagine web, invece un bel lasciapassare ce l’hanno i video in formato Reel di Instagram; per questo ormai gran parte dei social si sono adattati a questo stile di video, quindi Facebook non può più scappare.
Video è sinonimo di? Instagram!
Il suo destino pare essere segnato, ebbene si, dal 2022 ci sarà un vero e proprio cambio di paradigma per Instagram che è frequentato da un pubblico sempre più giovane e fresco rispetto a Facebook.
La direzione che prenderà Instagram è facilmente intuibile, una sola parola, ma efficace: VIDEO, è proprio Adam Mosseri (responsabile di Instagram) ad affermare che la piattaforma sta accogliendo un cambio di rotta in cui gli utenti chiedono contenuti video più divertenti.
Per questo motivo è necessario adattarsi alle loro esigenze, infatti sono richiesti a gran voce dei contenuti video che devono essere divertenti, informativi, utili e soprattutto di qualità, solo così ci si potrà distinguere in mezzo alla folla di aziende che vogliono sperimentare sui social.
Non è tutto, perché secondo le stime di Ninjamarketing, Instagram aggiungerà a queste caratteristiche degli strumenti tecnici per poter facilitare il social selling e rendere più immediato il rapporto tra influencer, video e acquisto on line da parte degli utenti.
YouTube si rifà il look
L’unica cosa sicura è che YouTube non può farsi insegnare come fare video dai gli altri colleghi “rivali”, però anche qui come in tutti i social ci si evolve, puntando sempre al meglio. La novità che ha preso piede nel 2021, ma che da quest’anno diventerà un caposaldo è YouTube Shorts: una funzione che consente a tutti gli utenti di creare video di soli 60 secondi utilizzando soltanto uno smartphone e la fotocamera dall’app di YouTube.
E i tag dei video, che fine faranno?
Nel 2022 i tag avranno una minore influenza rispetto a quanto è accaduto finora, i protagonisti saranno anche qui i contenuti veri e propri che anche in questo caso dovranno essere di ottima qualità.
Come accade su Facebook, anche YouTube punta sulle nicchie, precisamente si focalizzerà sul pubblico altamente profilato a cui sottoporre nuovi contenuti ad hoc.
Ti abbiamo svelato tutti i social trend 2022? Certo, che no!
Perché? Abbiamo deciso di concentrarci su ciò che il nostro team ha già sperimentato, per questo devi correre nel nostro profilo Instagram e spiare alcuni esempi di social trend 2022 che MUVI ha già messo in pratica!