Zona rossa, arancione… non se ne può più, eh?
Abbiamo preparato questo articolo per aiutarti a riordinare le idee e gestire i tuoi social aziendali in maniera puntuale in questo momento, con l’obiettivo di supportare la tua attività commerciale e i tuoi clienti.
Se la tua azienda è temporaneamente chiusa durante il cambio di colore della tua regione o ha subito modifiche di orari e servizi, ecco quali step ti consigliamo di seguire.
Prima regola: non abbandonare i social!
In questo periodo più che mai, i social media ricoprono un ruolo fondamentale, in quanto luogo di aggregazione virtuale. Considera che nell’ultimo anno gli utenti delle piattaforme social sono cresciuti del 13%! Il nostro consiglio è quindi quello di non mettere in pausa la tua comunicazione, bensì di essere costantemente presente per fidelizzare i tuoi clienti, eventualmente riducendo la frequenza di pubblicazione rispetto al normale. Più avanti in questo articolo ti daremo anche qualche consiglio su cosa pubblicare.
Comunica tempestivamente i cambi di orario e le variazioni di servizio
I social sono il primo canale dove informare di qualsiasi cambiamento che coinvolge la tua attività, in sinergia con il sito web.
Ecco cosa puoi fare:
- crea un post per segnalare le variazioni di orari e fissalo in alto su Facebook o salvalo come storia in evidenza su Instagram;
- aggiorna gli orari di apertura o l’eventuale chiusura su Google My Business;
- attiva una campagna sponsorizzata per raggiungere tutta la tua fan base.
Rivedi il tuo piano editoriale
Tra le prime cose da fare c’è sicuramente quella di rivedere i post programmati, per assicurarsi che i contenuti e i servizi promossi siano pertinenti con la situazione. Ecco alcuni esempi:
- se sei un ristorante, dovrai promuovere eventualmente asporto e consegna a domicilio;
- se avevi preparato post commerciali con sconti e offerte nel punto vendita, è meglio sospenderli ed eventualmente trasferirli sulla tua piattaforma e-commerce;
- se avevi campagne sponsorizzate attive su servizi attualmente non disponibili, controllale ed eventualmente sospendile.
Cosa pubblicare nei tuoi canali
Se la tua attività è sospesa al 100%, potresti condividere consigli utili inerenti ai tuoi prodotti o servizi, tutorial su come usare i tuoi prodotti a casa, attivare consulenze e dirette su Facebook o Instagram.
Sfrutta inoltre questo tempo per studiare nuovi format accattivanti per la tua comunicazione social da proporre alla riapertura.
Sponsorizza i servizi disponibili
Se hai uno shop online oppure un’attività con servizio d’asporto o consegna a domicilio, è il momento di farlo sapere a tutti!
Testa campagne su base locale (puoi impostare un raggio tra i 5 e i 10 km dal punto vendita in caso di asporto o delivery) o rimanda a WhatsApp o Messenger per eventuali richieste di informazioni o prenotazioni.
Potresti inoltre provare alcune campagne di raccolta contatti per raccogliere i dati di potenziali clienti da ricontattare con offerte personalizzate alla riapertura della tua azienda (attenzione: verifica di avere attivata la policy per procedere a questo tipo di sponsorizzata!).
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Attiva WhatsApp Business
WhatsApp Business è diventato uno strumento essenziale per gestire richieste, ordini e prenotazioni per le attività locali. Se non l’hai ancora fatto, passa il tuo account a Business scaricando l’apposita app dallo store del tuo dispositivo e sfrutta messaggi automatici, risposte rapide, etichette, catalogo, ecc.
Ti sembrano troppe cose a cui pensare? Affidati a un professionista! Contattaci per una consulenza personalizzata.
Sara