Ormai anche le realtà più piccole hanno compreso l’importanza di essere presenti sui social, soprattutto in una fase di chiusura forzata dovuta alla pandemia. Anche per questo motivo, sempre più aziende si stanno avvicinando alla creazione di campagne pubblicitarie come Facebook e Instagram Ads per promuovere i post e, più in generale, il proprio business.

Perché investire in campagne sponsorizzate sui social?

La risposta è molto semplice: la portata organica (non a pagamento) dei post su Facebook e Instagram si aggira tra il 10% (nella migliore delle ipotesi) e l’1% della fan base. Questo significa che molto spesso le aziende investono tempo e denaro nella redazione di post e nella produzione di contenuti multimediali, come video e grafiche, che poi di fatto non vedrà nessuno. Non solo in questo modo è impossibile raggiungere nuovi clienti ma addirittura si fatica a comunicare con chi già segue la nostra pagina aziendale.

Come creare sponsorizzate in maniera professionale?

Esistono due approcci principali a questa pratica: cliccare il pulsante “metti in evidenza” e utilizzare il cosiddetto Business Manager.

“Metti in evidenza” è il pulsante che troviamo sotto ai post di Facebook e Instagram dei profili aziendali che ci suggerisce, in pochi click, di impostare una sponsorizzata per promuovere quel contenuto. Sembra facile, no? Proprio perché pare troppo semplice, è una pratica che ti consigliamo di evitare se vuoi promuovere la tua azienda seriamente e senza sprecare denaro.

Perché non cliccare su “metti in evidenza”

Utilizzare questo pulsante non ci permette di accedere a tutte le funzioni che mette a disposizione Facebook. Ci troviamo infatti di fronte a:

  • Limitate opzioni nella creazione del pubblico da raggiungere con la campagna. Infatti puoi scegliere solo tra i tuoi fan, i loro amici e persone che scegli tramite una targhettizzazione approssimativa;
  • Obiettivi limitati (due o tre, principalmente interazione con un post, visualizzazione del video e invio di messaggi), che ti suggerisce Facebook in base al tipo di post, mentre all’interno del Business Manager è presente un ventaglio di 11 opzioni;
  • Non puoi selezionare nel dettaglio i posizionamenti (dove vuoi che la tua campagna sia vista) su Facebook, Instagram e Messenger.

Il Business Manager è fondamentale

È uno strumento indispensabile per utilizzare al meglio e in modo professionale tutti gli strumenti che Facebook mette a disposizione delle aziende e ti permette di avere il pieno controllo di pagine, accessi e account pubblicitari ma anche di collegare un sito e-commerce (tramite il Pixel di Facebook) e di registrare innumerevoli dati utili alla crescita del tuo business.

Un social media manager professionista sa utilizzare questo strumento per gestire le campagne dei clienti, per ottimizzare al massimo il budget pubblicitario a disposizione.

Hai bisogno di promuovere la tua attività su Facebook e Instagram? Contattaci!

 

Sara