Uno degli effetti della quarantena è stato sicuramente quello di averci incollati più che mai a smartphone e social network. Ed è proprio su queste piattaforme che novità e aggiornamenti sono ormai all’ordine del giorno.
In questo articolo ho riassunto le news principali, sperando che possano essere utili sia a utenti social media addicted sia a chi li utilizza come strumento di lavoro.
FACEBOOK PROVA AD AVVICINARCI
Nelle ultime settimane Facebook ha rilasciato alcuni update con l’obiettivo di accorciare le distanze che la quarantena ha reso sempre più difficili da tollerare in tutto il mondo.
Una novità proprio di questi giorni è la reaction temporanea “care”, che simboleggia l’abbraccio, per consentire a noi utenti di manifestare sentimenti di vicinanza e affetto in questa fase di distanziamento sociale.
Ma la news più succulenta è il lancio di Facebook Rooms, le stanze per effettuare videochiamate che possano includere fino a 50 persone. L’intento è quello di rendere questa funzionalità trasversale alla famiglia Facebook, come Instagram, WhatsApp e Portal, un’azione che risulta sempre in linea con la volontà espressa da Mark Zuckenberg in più occasioni: unificare la sua offerta di servizi in un’unica piattaforma.
Infine torna “Live with”, la possibilità di invitare e aggiungere un’altra persona alla diretta.
INSTAGRAM: NUOVI STICKERS E UPDATE IGTV
Sono diverse le novità che riguardando Instagram.
Ai tempi del Covid-19 in tantissimi stanno sperimentando le dirette e quindi Instagram ha deciso di aiutarci nella loro fruizione, attivando così la possibilità di seguire le live anche da desktop.
Instagram poi continua nella sua missione di rendere IGTV più utilizzato dagli utenti, introducendo questi aggiornamenti: una nuova home, la monetizzazione dei video, una Discover Tab per navigare nell’app e scoprire nuovi video, e lo swipe up che invita gli utenti a proseguire nella visione dei video, dopo i primi 15 secondi.
Infine in questo periodo sono stati introdotti alcuni nuovi stickers:
- GRAZIE: dopo l’adesivo “io resto a casa” e “eroi in corsia”, “grazie” servirà a comunicare ai propri followers tutto ciò per cui siamo grati in questo periodo d’isolamento sociale e che ci sta aiutando ad affrontare la situazione in maniera positiva.
- CHALLENGE, per nominare i tuoi amici nei contest online sempre più diffusi, un po’ in stile TikTok.
- ORDINE DI CIBO, per ora attivo con Deliveroo e UberEats, con l’obiettivo di sostenere le attività del mondo food delivery.
- GIFT CARD, per consentire agli utenti di acquistare buoni regalo.
GOOGLE MEET GRATUITO FINO A SETTEMBRE
Google non si lascia intimorire dalla crescita di Zoom (che passa da 10 a 200 milioni di utenti al giorno) e fa la sua mossa: Google Meet è gratuito fino a settembre.
Tutti gli utenti che possiedono un account Google potranno utilizzare gratuitamente il servizio per le videoconferenze, finora riservato ai soli clienti aziendali della compagnia.
L’INARRESTABILE CRESCITA DI TIK TOK
Il lockdown, la noia e la voglia di divertirsi tra le mura di casa hanno avuto come risultato la crescita di TikTok, che tocca il record di oltre 2 miliardi di download.
Il social infatti si presta molto all’utilizzo casalingo, con la creazione di video che coinvolgono ormai tutta la famiglia e non solo il target della cosiddetta Generazione Z. Questo provocherà l’ennesima fuga dei ragazzi verso la ricerca di un nuovo social network?
Se sei alla ricerca di qualche lettura social per approfondimenti sul tema, dai uno sguardo al mio articolo dedicato alla biblioteca del social media manager.😊
Sara